L’obbligo di Green Pass che, pian piano, si sta estendendo a tutti i lavoratori non va già a molti cittadini. Il dibattito che questa decisione scatena è enorme e proprio per questo motivo è partita una raccolta firme per chiedere un referendum popolare per abrogare la certificazione verde obbligatoria.
Il comitato promotore vanta nome di tutto rispetto che comprendono avvocati, medici, docenti e anche giornalisti.
Referendum, cos’è e chi può chiederlo
Un referendum, secondo quanto prevede la Costituzione Italiana, è una consultazione popolare che chiede il parere dei cittadini sull’abrogazione di una legge o di un atto dal valore di legge. In questo caso, quindi, introdotto da un decreto legge del governo.
Chi può richiedere il referendum? O 5 consigli regionali o 500mila elettori e la raccolta firma mira proprio ad avere il consento di 500mila elettori.
Cosa dicono i promotori?
Il Green Pass è discriminatorio e proprio per questo mira a creare schieramenti ed instilla odio sociale. Questo va distruggere le fondamenta della nostra Costituzione e proprio per questo motivo il referendum rappresenta un’ultima spiaggia per opporsi ad uno strumento di discriminazione sociale.
Quali sono i 4 quesiti del referendum?
Il referendum prevede ben 4 quesiti che sono:
Quesito n. 1: «Volete che sia abrogato il DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 (Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19) convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, limitatamente all’art. 9 (Certificazioni verdi COVID-19) e successive modifiche ed integrazioni?»
Quesito n. 2: «Volete che sia abrogato il Decreto-Legge 23 luglio 2021, n.105, (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche)?»
Quesito n. 3: «Volete che sia abrogato il DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111 (Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti)?»
Quesito n. 4: «Volete che sia abrogato il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 (Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.)?»
Quando il voto?
L’obiettivo del comitato promotore è quello di riuscire a raccogliere entro la fine di ottobre 500mila firme. Raccolte le firme queste saranno sottoposte a verifiche e questo comporterebbe di poter andare al voto per la consultazione popolare non prima dell’aprile 2022…
Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.