Bitcoin ha superato la soglia dei 60 mila dollari durante il fine settimana per la prima volta da aprile. L’ascesa della quotazione è stata attribuita all’aspettativa che la SEC avrebbe dato il via libera a un fondo negoziato in borsa di futures su Bitcoin. Lunedì lo scenario paventato si è tramutato in realtà.
Martedì ProShares, una società di scambio, elencherà un ETF che tiene traccia dei futures Bitcoin alla Borsa di New York. Sarà elencato come “BITO”, ha detto la compagnia. BITO aprirà l’esposizione al Bitcoin a un ampio segmento di investitori che hanno un conto di intermediazione e sono a proprio agio nell’acquistare azioni ed ETF, ma non desiderano affrontare la seccatura e la curva di apprendimento di costituire un altro account con un fornitore di criptovalute, ha affermato Il CEO di ProShares Michael Sapir in una dichiarazione alla stampa.
Bitcoin: la prospettiva da record
Bitcoin veleggia oltre i 60.000 dollari, vicino al picco storico di $ 64.800 raggiunto il 14 aprile 2021. I 63 mila sfiorato ieri, lunedì 18 ottobre 2021, ci sono andati a un passo e la prospettiva sulla chiusura settimanale lascia presagire che il record venga riscritto.
È stato un anno tumultuoso per la cryptocurrency. Il valore ha iniziato a decollare nel settembre 2020, passando da poco meno di $ 12.000 all’inizio del mese a più di 60.000 ad aprile. Un’ondata di cattive notizie, tra cui Elon Musk che ha rinnegato il suo sostegno generale a Bitcoin e un giro di vite sui servizi di criptovaluta in Cina, ha causato un calo significativo a maggio.
Come ben sappiamo, avendo avuto occasione di parlarne in diverse occasioni, le autorità statali cinesi hanno messo al bando lo strumento per le transazioni. La situazione ha creato parecchio scalpore, con varie indiscrezioni circolate riguardo ai motivi dietro la decisione. A luglio, Bitcoin è sceso brevemente sotto i $ 30.000.
Che cosa sono i futures
I futures sono contratti che impegnano gli investitori ad acquistare o vendere una merce a un certo corrispettivo in una certa data. Ad esempio, ci si potrebbe impegnare a comprare 1 Bitcoin per $ 100.000 in 5 anni. Se il prezzo di un Bitcoin in quella data fosse di $ 200.000, si sarebbe messo a segno un profitto. Se fosse, al contrario, di $ 50.000, si sarebbe concluso in perdita.
Un ETF futures è notevolmente diverso da un fondo negoziato in borsa standard, per il quale gli appassionati di Bitcoin hanno esercitato pressioni. Un tipico ETF darebbe un’esposizione all’asset sottostante, in tal caso Bitcoin, mentre un ETF Futures consentirebbe di speculare sul prezzo dell’asset.
I responsabili delle politiche hanno affermato in passato che le criptovalute sono troppo soggette a frodi e manipolazioni per essere approvate per gli ETF supportati da Bitcoin reali. Le medesime criticità ravvisate dai Governi di molti Stati, che guardano ancora alla crypto per eccellenza con sospetto.
Indipendentemente da ciò, le criptovalute integrate nel framework della SEC sono evidentemente sufficienti per potenziare Bitcoin e numerose altre valute. Il prezzo attuale di Bitcoin è aumentato dell’8% rispetto a questo periodo della scorsa settimana. Ethereum, la criptovaluta più utilizzata, è in rialzo del 6,5% rispetto a sette giorni fa.
Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.