Anche per il FIsco è possibile ricevere assistenza online visto che l’Agenzia delle Entrate inaugura uno sportello con cui fornisce guida e assistenza ai contribuenti per l’esecuzione di operazioni semplici. L’assistenza, in videochiamata, va prenotata su appuntamento ed i primi appuntamenti online partono il 27 settembre.
Possibile, in ogni caso, già prenotare la propria videochiamata con un operatore dell’AdE.
Attualmente lo sportello online è partito in fase sperimentale e sarà disponibile solo per 4 provincie: Roma, Bari, Lecce e Brescia. Solo a partire dalla metà di ottobre la novità sarà estesa anche a Milano, Modena e Bologna. Al resto del territorio nazionale, poi, il serivizio sarà esteso progressivamente.
Quali servizi disponibili online?
Ma cosa potrà materialmente cercare il contribuente nel servizio online dell’AdE? Sarà possibile dialogare con l’operatore dell’Agenzia per chiedere assistenza. La videochiamata potrà essere inoltre non solo da smartphone ma anche da pc e tablet. Si eliminano, in questo modo, le code di attesa nelle sedi fisiche dell’Agenzia e si permette al contribuente di interfacciarsi con gli operatori in tempo reale.
La piattaforma semplificata, inoltre, permette anche lo scambio di documentazione.
SI potranno svolgere a distanza quasi tutte le operazioni possibili negli uffici dell’AdE dalla consulenza alla rateizzazione delle cartelle, dall’assistenza alla verifica della situazione debitoria. Ma anche controllo di eventuali fermi amministrativi, pignoramenti, ipoteche, richiedere compensazione, e richieste di rimborso.
COme si fissa l’appuntamento?
E’ necessario accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrare nell’area riservata (per accedere alla quale sono necessarie le credenziali SPID, CIE, CNS) procedendo alla prenotazione della videochiamata all’orario e al giorno più comodi
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