L’anagrafe digitale da oggi è realtà. Infatti si potranno avere una serie di certificati gratuiti e direttamente in casa. Poche e semplici istruzioni per risparmiare molto tempo ed avere la comodità di avere dei documenti usando solo il pc di casa.
Anagrafe digitale, al via da oggi 15 novembre
L’anagrafe digitale prende vita da oggi 15 novembre. La piattaforma è pronta. E’ stata sviluppata dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica per il totale accesso all’Anagrafe Nazionale della popolazione Residente. Dunque è una banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione; ma anche il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed Enti.
Ieri, domenica 14 novembre anche il Presidente Sergio Mattarella ha provato la piattaforma, scaricando il primo certificato. Pertanto da oggi basterà collegarsi al sito www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it e scaricare i certificati. Occorre comunque accedere con spid, carta di identità elettronica e tessera sanitaria.
Cosa è possibile scaricare dal sito
Sono 14 i certificati che si possono scaricare in modo gratuito. Così si possono scaricare i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- cittadinanza;
- stato civile;
- residenza;
- residenza AIRE;
- stato libero;
- esistenza in vita;
- stato di famiglia;
- residenza in convivenza;
- stato di famiglia AIRE;
- stato di famiglia con rapporti di parentela;
- anagrafico di unione civile;
- contratto di convivenza.
I certificati si ricorda che sono totalmente gratuiti. Pertanto non occorre allegare o pagare nessun bollo, che a volte arrivano anche al pagamento di 16 euro.
Anagrafe digitale, un progetto ancora in evoluzione
L’anagrafe nazionale è un progetto del Ministero dell’interno che raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana. E’ un primo passo volto ad agevolare la vita dei cittadini, ma anche della pubblica amministrazione. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.
Inoltre sono presenti i dati di tutti i cittadini residenti in Italia e all’estero, nonché i soggetti deceduti per i quali è possibile richiedere un certificato. Infine i certificati possono essere chiesti anche per i familiari visto che è presenta anche lo stato di famiglia e rapporti di parentela. In ogni caso è un progetto ancora in evoluzione a cui sicuramente potranno aggiungersi a breve altri servizi.
Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.